Images...........               ........ Reviews...................................................................................................Home
COMUNICATO STAMPA
 

Marzia Gandini
 

Atmosfere
 

Dal 6 novembre al 7 dicembre 2002  la galleria 9, VIA DELLA VETRINA CONTEMPORANEA

presenterà la

mostra personale di Marzia Gandini: oli su tela di medie e grandi dimensioni, disegni e sculture - una serie di opere recenti dal suggestivo titolo di "Atmosfere" che l’artista ha realizzato a Roma nel corso dell’ultimo anno, di ritorno in Italia dopo anni vissuti a New York, usufruendo del nuovo studio ottenuto presso l’American Academy in Rome grazie al programma per i visiting artists.

Il ritorno in Italia di Marzia Gandini ha coinciso con un nuovo orientamento della sua ricerca artistica rivolta al desiderio di porre il proprio sguardo sulla scelta di soggetti umani colti in chiave più naturalistica e non più rappresentati in una realtà prettamente urbana, in cui la figura umana veniva indagata collocandola in spazi come aeroporti, stazioni di treni o metropolitane. 

Coerentemente con il desiderio di incentrare il proprio lavoro sull’indagine del senso dell’esistenza e dell’ineluttabile riflessione che vi si accompagna, il lavoro di Marzia Gandini verte attualmente verso un contesto di tipo più naturale in cui la figura umana è colta in vicinanza ad elementi primari come la terra, l’aria, l’acqua.

Nel piano su strada della galleria attorno a due tele di grande formato in cui l’artista ha raffigurato una figura femminile ed una maschile si alterneranno una serie di opere di dimensioni minori in cui lo sguardo è stato posto su particolari ingranditi dei corpi o tracce degli sfondi di tipo naturalistico. Il percorso visivo continuerà nel seminterrato dove saranno presentate piccole tele su dettagli naturalistici ed al centro della stanza, a simbolo di icone scomposte dell’attuale valenza del femminile e maschile, una serie di sculture realizzate sia in bronzo che in gesso colorato.

INAUGURAZIONE: mercoledì 6 novembre 2002 ore 18h

DURATA: fino al 7 dicembre 2002 

ORARI: dal martedì al sabato dalle 16h alle 19h30

la mattina per appuntamento